Lumache da riproduzione: Caratteristiche, specie e qualita’
In questa diretta il nostro Davide Merlino ci parla dell’immissione delle chiocciole da riproduzione all’interno di un allevamento di lumache realizzato secondo il metodo madonita.
La specie utilizzata è l’ Helix Aspersa Muller Madonita, specie nata dall’incrocio di lumache autoctone siciliane e quelle di allevamento francese.
La caratteristiche fondamentali di questa nuova specie di lumaca che le hanno dato la possibilità di entrare nel mercato sono la robustezza, le piccole dimensioni e l’altissima qualità della carne.
Le chiocciole da riproduzione sono quelle lumache che accoppiandosi all’interno dei recinti daranno vita alla vera e propria produzione. Le lumache da riproduzione (chiamate anche riproduttori) sono normali lumache ma che vengono selezionate accuratamente per dimensione, colori e robustezza.
Queste lumache da riproduzione non devono essere acquistate ogni anno ma verranno selezionati ogni anno dalla nuova produzione. Il costo maggiore rispetto alle lumache da gastronomia è dovuto ai costi di gestione e conservazione.
La quantità di lumache da riproduzione che si immetteranno nel mese di maggio è di 15 al mq e verranno inserite quando gli ortaggi coltivati avranno un altezza di circa 10-15 cm.
Prima di immettere le lumache all’interno dei recinti dell’allevamento di lumache, verranno svegliate immergendole dentro delle vasche con acqua calda.
Questa quantità di riproduttori daranno a fine ciclo una media di circa 1,5 kg/mq quindi su 1 ettaro avremo una produzione di circa 15000 kg all’anno di lumache da commercializzare.
Dopo aver inserito le chiocciole all’interno dei recinti si dovrà irrigare per stimolare le lumache all’alimentazione e all’accoppiamento. Dopo circa 1 mese circa si vedranno i primi piccoli e da quel momento in poi si comincerà ad integrare l’alimentazione con il nostro mangime Nutrihelix, studiato ad hoc per il metabolismo delle chiocciole.
Cosa importante che ricordiamo è che con il nostro Metodo Madonita NON SI SPOSTANO LE CHIOCCIOLE E NON ESISTONO RECINTI DI INGRASSO! Le lumache vengono immesse in grandi recinti da 1000 mq dove si accoppieranno, deporranno le uova, nasceranno i piccoli che alimentandosi con gli ortaggi coltivati e con l’integrazione del mangime, cresceranno fino alla raccolta.
Dopo circa un mese dall’avvistamento dei primi piccoli, le lumache da riproduzione che abbiamo immesso, devono essere raccolte e commercializzate come normali chiocciole da gastronomia.
Durante la fase dell’immissione delle chiocciole il rischio maggiore sono gli uccelli (Gazze tordi e merli) quindi bisogna proteggersi con cannoncino ad aria o con canto del falco e la presenza dell’uomo.
Nel video approfondimenti, domande, risposte e tanto altro.
Vi ricordiamo i link per potersi mettere in contatto con noi:
Pagina Facebook — https://www.facebook.com/lumacamadonita
Gruppo Ufficiale – https://www.facebook.com/groups/lumacamadonitaofficialgroup
Canale YouTube – https://www.youtube.com/user/LaLumacaMadonita
Canale Telegram — https://t.me/lumacamadonita
Sito Web — https://www.lumacamadonita.it