Le differenze tra i due metodi
I due metodi di allevamento di lumache non sono molto differenti tra loro, ma hanno delle differenze significative. La durata del ciclo di produzione di lumache è quella più importante, infatti, con il metodo madonita breve, i tempi si accorciano dai 9 mesi ai 4 mesi. Questo, in molte regioni d'Italia, si trasforma in una doppia produzione in un anno ed è possibile perche avendo una durata di soli 4 mesi, riusciamo a produrre anche 2 volte l'anno raddoppiando la raccolta di lumache da 2,2 kg/mq ai 4,5 kg/anno. Come potrete immaginare, questo comporta per il nuovo allevatore di lumache, un doppio introito è un guadagno più veloce.
La maggiore quantità di lumache prodotte è dovuta al fatto che nel periodo dell'avvio del ciclo di produzione (Marzo/Aprile o Settembre/ottobre), andiamo ad inserire 250 baby snails al metro quadro. Nel metodo classico, invece, vengono inseriti 15 riproduttori al metro quadro il che vale a dire che le lumachine nate che poi diventeranno la vera produzione, si aggirano intorno ai 150 mq al metro quadro.
Come scegliere il metodo giusto per le proprie possibilità?
Bisogna valutare alcuni fattori importanti:
Il costo di avvio di un allevamento con il metodo classico, si aggira intorno ai 35/40.000,00 €/ettaro. Con il metodo breve, invece, i costi si aggirano sui 55/60.000,00 €/ettaro. Proporzionalmente, però, anche i guadagni cambiano e diventano più alti con metodo breve.