Lumaca Madonita, elicicoltori innovativi dal 2006
(+39) 0921428921
Baby Snails – Produzione lumache con il Metodo Madonita

Baby Snails – Produzione lumache con il Metodo Madonita

Baby Snails – Allevare lumache in tempi brevi e in grandi quantità ma sempre con l’alta qualità che contraddistingue i prodotti di Lumaca Madonita.

L’allevamento di lumache è un settore sempre in fase di sviluppo e noi di Lumaca Madonita, innovatori da sempre, stiamo sempre al passo con i tempi. Oggi è possibile allevare lumache in grandi quantità ma rispettando sempre l’altissima qualità delle nostre chiocciole che, grazie all’ormai famoso Metodo Madonita, riescono ad imporsi sul grande mercato dell’importazione estera grazie all’utilizzo delle baby snails.

baby snail piccole lumache

Il ciclo breve di produzione lumache è oggi possibile grazie all’utilizzo del vecchio sistema francese che si differenzia dal nostro nei tempi e nelle modalità di introduzione delle lumache in allevamento.

L’allevamento di chiocciole con il ciclo naturale breve si differenzia dagli altri metodi principalmente in una fondamentale condizione: l’immissione delle Baby Snails al posto delle lumache fattrici.

Questo comporta però dei costi e delle differenze di gestione che però portano ad una produzione quantitativamente più alta ma di solito, proporzionalmente, a una qualità più bassa in quanto in Francia, le lumache, venivano alimentate solo ed esclusivamente con mangimi.

Oggi, Lumaca Madonita, puntando sempre all’innovazione e all’alta qualità, ha standardizzato il sistema riuscendo ad avere fino a 2,8 Kq/mq di prodotto venduto mantenendo sempre gli standard qualitativi e dando la possibilità di raccolta in soli 4 mesi!

baby snail in allevamento di lumache

Un altro importante vantaggio che ci ha dato questa innovazione è la possibilità, al sud, di avere due cicli di produzione in un anno triplicando le quantità di lumache vendute con conseguente importante aumento di fatturato per l’allevatore!

Il Metodo Madonita, che già dal 2017 prevede la realizzazione di grandi recinti da 1000 mq al posto dei vecchi recinti con rete a balze da 3,5 x50 mt, con l’utilizzo delle piccole lumache baby snails, sfrutta il 99% del terreno disponibile riuscendo cosi ad avere dei grandi recinti di ingrasso portando la produzione di lumache a circa 30 tonnellate a ettaro per ogni ciclo! 

Ipotizzando l’avviamento dell’allevamento lumache al sud, questa quantità potrebbe anche raddoppiare!

baby snail grande produzione

L’utilizzo dei riproduttori al posto delle baby snails ha però ancora oggi dei vantaggi. Il costo di avviamento di un allevamento è inferiore e l’avvio del successivo ciclo di produzione non comporta più il riacquisto come invece accade con le lumachine, ma vengono utilizzate le chiocciole fattrici selezionate dalla propria produzione.

L’Elicicoltura Madonita, oggi, è un importante settore che riesce a commercializzare centinaia di tonnellate di lumache all’anno avendo cosi, la possibilità di garantire l’acquisto di lumache da allevamento in grandissime quantità dai propri collaboratori di tutto il territorio italiano e non solo.

Scrivici per avere informazioni sull’ innovativo Metodo Madonita e ti manderemo tutte le informazioni necessarie per valutare la possibilità di diventare un nuovo allevatore di lumache nonchè, nostro partner e collaboratore.


    Nome


    Cognome


    Telefono/Cellulare


    Email


    Città


    Provincia


    Dim. terreno

    mq


    Come ci hai conosciuto


    Messaggio



    Autorizzo La Lumaca Madonita al trattamento dei dati personali sopra indicati ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e successive modifiche e integrazioni.