Bava di lumaca 81,5% – L’eccellenza per la tua pelle!
La bava di lumaca Madonita – l’eccellenza per una crema viso superiore!
Oggi vi elencherò punto per punto tutte le eccezionali caratteristiche della bava delle lumache Madonita e le caratteristiche delle sostanze che la compongono.
Potenziali proprietà del siero di Helix Aspersa Muller Madonita
Le lumache hanno la peculiare caratteristica di non presentare sofferenze cutanee nonostante per muoversi siano obbligate a strisciare direttamente con la pelle sulle superfici più ruvide e accidentate dell’ambiente in cui vivono.
Rispondono ai danni cutanei provocati rigenerando le cellule danneggiate. Non sviluppano un’eccessiva reazione infiammatoria e inoltre le ferite sono riparate velocemente senza la formazione di cicatrici evidenti.
La lumaca reagisce ai danni cutanei producendo una grande quantità di siero (bava di lumaca) che bagna e aderisce completamente alla superficie della cute.
Il fluido naturale idrata efficacemente la pelle, la protegge con le sue sostanze antiossidanti e alle molecole che stimolano il rinnovamento delle cellule dei tessuti danneggiati.
Scopriamo il corpo della lumaca e i suoi organi:
- Conchiglia
- Fegato
- Polmone
- Ano
- Poro Respiratorio
- Occhio
- Tentacolo
- Ganglio Cerebrale
- Dotto Salivare
- Bocca
- Gozzo
- Ghiandola Salivare
- Poro Genitale
- Vagina
- Pene
- Ghiandola Mucosa
- .Ovidotto
- Stiloforo
- Piede
- Stomaco
- Rene
- Mantello
- Cuore
- Vaso Deferente
Quali sono i componenti della bava che rendono questa secrezione naturale così straordinariamente utile anche per la pelle umana?
La bava di lumaca (Snail Secretion Filtrate) ha una composizione complessa di sostanze attive che la rende un ingrediente cosmetico unico non replicabile in laboratorio. L’analisi chimica quali-quantitativa ha evidenziato la presenza in particolare delle seguenti sostanze:
- Allantoina 0.3 – 0.5%
- Collagene 0.1 – 0.3%
- Elastina 0.1 – 0.3%
- Acido glicolico 0.05 – 0.1%
- Acido lattico 0.05 – 0.1%
- Vitamine e Minerali in tracce
Andiamo a scoprire singolarmente le funzione di ogni sostanza contenuta nella bava di lumache:
- Allantoina:
- L’allantoina si trova in natura nella pianta borraginacea Symphytum officinale L.,ma solitamente viene utilizzata quella di sintesi. Si presenta sotto forma di polvere bianca, inodore e insapore ha attività cicatrizzante, cheratolitica ed emolliente.
- Acido glicolico:
- Intervento sui legami fra corneociti
- Azione cheratoplastica: a basse concentrazioni rigonfia lo strato corneo
- Azione cheratolitica: ad alte concentrazioni provoca il distacco dei corneociti e quindi esfoliazione Affinamento della grana cutanea
- Acido salicilico
- Sostanza liposolubile la cui azione principale è l’apertura dei comedoni, e favorire la penetrazione degli AHA nella pelle tendenzialmente grassa. Usato in combinazione con AHA per peeling leggeri.
- Collagene
- Il Collagene è una proteina strutturale che costituisce il principale elemento fibroso di pelle, tendini, cartilagini e tessuto connettivo. E’ la proteina responsabile della protezione, del mantenimento dell’elasticità e tonicità dei tessuti. Essa assicura infatti gli aminoacidi necessari per il corretto funzionamento delle cellule della pelle, mantenendo la giusta idratazione combattendo l’invecchiamento.
- Elastina:
- L’Elastina è una proteina fibrosa presente nel tessuto connettivo principalmente composta da amminoacidi. Essa conferisce ai prodotti una forte azione idratante e protettiva dello strato corneo. Potenzia la sua azione in sinergia con collagene idrolizzato
- Acido Ascorbico
- Combatte gli effetti dell’invecchiamento cutaneo a 4 livelli.
- azione depigmentante
- attività fotoprotettiva
- attività antiossidante
- sintesi di collagene
- Combatte gli effetti dell’invecchiamento cutaneo a 4 livelli.
- – Vitamina E:
- La vitamina E svolge azione difensiva riducendo i danni indotti dai radicali liberi su cellule e tessuti migliorando le proprietà barriera della pelle rallentando i segni dell’invecchiamento cutaneo e rallenta il fotoinvecchiamento
- Protegge i lipidi della membrana cellulare
- Presenta azione idratante, seboregolatrice, antinfiammatoria e lenitiva.
- Contribuisce ad attenuare gli arrossamenti localizzati e aiuta a prevenire ed attenuare le smagliature.
- Vitamina A-C-E:
- La vit. A ha una spiccata attività antiossidante insieme alla vit. C che, a sua volta, stimola anche la produzione del collagene e ne ostacola la distruzione, contribuendo a mantenere sani i tessuti. La vit. E è particolarmente importante nel ritardare il processo di senescenza delle cellule e mantiene la pelle giovane e morbida nel tempo.
La composizione della nostra crema viso alla bava di lumaca 81,5% e Aloe Vera:
Aloe Vera gel:
L’Aloe Vera Gel, ricavata dalla parte centrale della pianta Aloe Barbadensis Miller, oltre ad avere azione idratante, rigenerante, cicatrizzante, antisettica e antibatterica aumenta la produzione di fibroblasti umani , cellule responsabili della produzione di collagene ed elestina.
Fattore Idratante naturale:
Concentrato di umettanti in soluzione acquosa, come sostituto naturale del NMF (Natural Moisturizing Factor) della pelle umana, aiuta a combattere i segni del tempo favorendo un idratazione di lunga durata e preservando la tonicità e la compattezza del tessuto cutaneo.
Burro di Karitè:
Il Burro di karitè è una preziosa sostanza che viene estratta dal nocciolo dei frutti di un albero presente in Africa centrale. L’altissimo contenuto di insaponificabili e di vitamine gli conferisce straordinarie proprietà rigeneranti, cicatrizzanti, emollienti, elasticizzanti, antiossidanti, lenitive e riepitalizzanti.
Olio di Jojoba:
L’olio di jojoba che deriva dalla spremitura a freddo dei frutti di Jojoba (Simmondsia chinensis) è noto per le sue proprietà lenitive, emollienti e idratanti. Per la sua composizione chimica, molto simile a quella del sebo umano, contribuisce ad attenuare arrossamenti ed eritemi.
Da questo articolo potrete capire la superiorità della nostra crema viso alla Bava di lumaca e Aloe Vera e dell’eccellenza che contraddistingue la nostra azienda e i nostri prodotti unici al mondo per qualità e innovazione!
di Davide Merlino
Lumaca Madonita
L’eccellenza non ha fretta
www.lumacamadonita.it